Contenuti in evidenza

Aggiornamento Albo Presidenti ed Albo scrutatori di seggio – Anno 2024

Dettagli della notizia

Sono aperti i bandi per gli albi dei presidenti e degli scrutatori di seggio. Come ogni anno, le scadenze previste sono il 31 ottobre per l’albo dei presidenti di seggio e il 30 novembre per quello degli scrutatori.

Data:

03 Ottobre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

AVVISO

L’Amministrazione Comunale  ricorda che, come ogni anno, sono aperte dal 1° ottobre le iscrizioni agli Albi dei presidenti e degli scrutatori dei seggi elettorali.

E’ possibile fare domanda di iscrizione all’Albo dei presidenti di seggio elettorale fino al 31 ottobre e a quello degli scrutatori fino al 30 novembre (scadenze previste dalla legge). 

L'Ufficio Elettorale è a disposizione al numero telefonico 0771598013 interno 1 per fornire tutte le informazioni e per l’eventuale invio via mail dei moduli per la presentazione delle domande di iscrizione agli Albi

Se la domanda viene accolta, l'iscrizione rimane valida anche negli anni successivi, a meno che non si perdano i requisiti, o se ne chieda la cancellazione.

Gli Albi vengono aggiornati ogni anno nel mese di gennaio con le richieste di iscrizione o di cancellazione pervenute all'Ufficio elettorale comunale.

REQUISITI PER L’ISCRIZIONE AGLI ALBI

Per essere ammessi nell'Albo degli scrutatori di seggio elettorale, bisogna essere elettori del Comune in cui si fa la domanda e avere assolto gli obblighi scolastici.

Per l'iscrizione all'Albo dei presidenti di seggio elettorale, oltre ad essere elettori del Comune, è necessario avere conseguito il diploma di istruzione secondaria di secondo grado e, come richiesto dalla circolare annuale della Prefettura di Latina, è raccomandabile aver già svolto incarico presso i seggi elettorali con funzioni di vice presidente di seggio, segretario o scrutatore.

Non possono esercitare le funzioni di presidente di ufficio elettorale di sezione, di scrutatore e di segretario le persone che appartengono alle seguenti categorie:

  • i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio negli Uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione (art. 23 del T.U. 570/1960 delle leggi per la composizione e la elezione delle amministrazioni comunali e art. 38 del T.U. 361/1957 delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati).

Ultimo aggiornamento: 03/10/2024, 12:38

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri