Descrizione
AVVISO PUBBLICO
RIVOLTO ALLE ATTIVITA’ ECONOMICHE OPERANTI A CAMPODIMELE CHE
INTENDONO DOTARSI DI UN SERVIZIO DI E-COMMERCE E/O VETRINA ONLINE
TRAMITE PIATTAFORMA WEB COMUNALE.
Per far fronte alle nuove e mutate esigenze del mercato, dunque, l’Amministrazione comunale, nell’ambito delle politiche di sviluppo economico, si propone di rafforzare la competitività del tessuto economico e imprenditoriale di Campodimele, attraverso l’accompagnamento e il consolidamento della presenza delle attività produttive sui canali di e-commerce. L’obiettivo è dilatare la quota di export digitale e cogliere le opportunità crescenti offerte dai mercati digitali.
Alla base vi è la consapevolezza che il processo di trasformazione digitale per le imprese, specie quelle con dimensioni ridotte come le micro imprese, non è più rinviabile. Condurre la propria attività economica in un processo di digital transformation non significa semplicemente adottare nuove tecnologie e strumenti più smart, ma intraprendere una metamorfosi che adatti nuove metodologie di lavoro, implementi processi interni più snelli ed efficienti, diffonda una cultura aziendale orientata al cambiamento, ripensi i modelli di business finora adottati, ponga maggiore attenzione alle esigenze del mercato e dei clienti, offrendo soluzioni tempestive.
L’Amministrazione comunale intende aiutare le attività economiche locali a creare gratuitamente la propria vetrina sul web, in modo da affiancare un nuovo canale commerciale a quelli tradizionali. Una serie di agevolazioni e strumenti sarà messa a disposizione per aggiungere l'e-commerce ai tradizionali canali di vendita offline delle attività economiche: dalle attività di formazione al supporto commerciale, a quello promozionale e tecnico, il tutto finalizzato a favorire il loro ingresso sui canali di vendita online.
È stato affidato ad una impresa specializzata in materia, ditta individuale “Ivan Giorgi Brand & Digital Designer”, con sede legale in Roma (RM) – 00184 - alla via Cavour n. 114, P.IVA02695870598, il servizio per la progettazione e la realizzazione di una piattaforma E-Commerce Multi-Vendor collettiva per i Comuni di Campodimele e Sperlonga, da fornire alle attività economiche sopra dette. L’analisi e la progettazione sarà svolta dalla predetta impresa affidataria in collaborazione con l’Amministrazione comunale.
La nuova piattaforma web, messa gratuitamente a disposizione dal Comune, sarà sia vetrina, sia e-commerce. I negozi di vicinato avranno così l’opportunità di aprirsi al commercio elettronico, acquisendo nuovi clienti e sfruttando a loro vantaggio gli strumenti digitali per la promozione, l’acquisto e la consegna. Gli operatori economici potranno avere il loro sito vetrina dedicato, fornito anche di e-commerce e strumenti per il pagamento on-line. A questo si aggiunge la possibilità, per le attività economiche aderenti all’iniziativa, di trovare anche materiale informativo, tutorial e il supporto necessario per operare al meglio nel mercato online.