Richiesta copia integrale atto di matrimonio

• Servizio attivo

Una copia integrale dell'atto di matrimonio è un documento ufficiale emesso dall'ufficio di stato civile di un Comune, che attesta l'avvenuta celebrazione

A chi è rivolto

Contiene tutte le informazioni rilevanti relative al matrimonio, inclusi i dati personali dei coniugi, la data e il luogo del matrimonio, nonché le informazioni sugli eventuali testimoni presenti.

Questa copia integrale dell'atto di matrimonio viene spesso richiesta per vari scopi legali, amministrativi o personali, come per esempio la richiesta di cittadinanza, la modifica dello stato civile o la richiesta di benefici coniugali.

Descrizione

Il servizio consente di richiedere e ottenere la Copia Integrale dell'atto di matrimonio, puoi effettuare la richiesta per te stesso o per conto di terzi, previa delega, e il documento avrà lo stesso valore legale delle certificazioni rilasciate allo sportello comunale.

La Copia Integrale dell'atto di matrimonio è una fotocopia autenticata (copia conforme) dell'atto originale conservato presso il Comune. Questo documento include tutte le annotazioni presenti nella pagina del registro originale di Stato Civile, offrendo un quadro completo e dettagliato del matrimonio registrato. Tieni presente che la richiesta di una Copia Integrale richiede una motivazione adeguata e specifica.

Per richiedere la Copia Integrale dell'atto di matrimonio presso il Comune di Campodimele, hai due opzioni: Richiesta presso l'ufficio comunale: Recati personalmente all'ufficio di stato civile del Comune di Campodimele durante gli orari di apertura. Rivolgiti al personale dell'ufficio e richiedi il modulo di richiesta per la Copia Integrale dell'atto di matrimonio. Compila attentamente il modulo con tutte le informazioni richieste, fornendo i dati completi dei coniugi e la data del matrimonio. Assicurati di includere una motivazione adeguata per la richiesta del documento. Presenta un documento d'identità valido e fornisci eventuali altre documentazioni richieste. Potrebbe essere necessario pagare una tassa o una tariffa in base alle norme del Comune. Dopo aver completato la procedura, riceverai la Copia Integrale dell'atto di matrimonio direttamente dall'ufficio comunale. Richiesta tramite PEC (Posta Elettronica Certificata): Invia una PEC all'indirizzo specificato dal Comune di Campodimele per le richieste di documenti. Nella PEC, indica chiaramente che desideri richiedere la Copia Integrale dell'atto di matrimonio. Fornisci tutte le informazioni richieste, come i nomi completi dei coniugi, la data del matrimonio e il motivo della richiesta. Allega una copia del tuo documento d'identità valido e fornisci eventuali altre documentazioni richieste. Segui le istruzioni specifiche fornite dal Comune per le richieste di documenti tramite PEC. Potrebbe essere necessario effettuare il pagamento di una tassa o di una tariffa tramite bonifico bancario o altri metodi indicati dal Comune. Riceverai la Copia Integrale dell'atto di matrimonio tramite PEC o potrebbe essere richiesto di ritirarla personalmente presso l'ufficio comunale.

Cosa serve

Per richiedere la Copia Integrale dell'atto di matrimonio presso il Comune di Campodimele, è necessario fornire un documento di identità in corso di validità e una motivazione adeguata per la richiesta.

• Documento di identità in corso di validità e motivazione della richiesta

Cosa si ottiene

Copia integrale atto di matrimonio

Nessuna scadenza

Tempi medi

15 giorni

Quanto costa

La copia integrale non è a pagamento (non sono previsti né la marca di bollo, né i diritti di Segreteria).

Uffici che erogano il servizio:

Ufficio Segretaria Generale Intercomunale

La Segretaria Generale Intercomunale del comune di Campodimele coordina l'amministrazione, supporta il sindaco e gli organi comunali nella gestione amministrativa e assicura l'adempimento delle norme e delle disposizioni legali.

Responsabili:

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità Organizzativa Responsabile

Ufficio Segretaria Generale Intercomunale