Esplora contenuti correlati

Imposta Municipale Unica

Cos’è

L’IMU, sigla che significa “Imposta Municipale Unica” o “Imposta Municipale Propria”, è una nuova tassa sugli immobili introdotta dal D.L. n. 201 del 6 dicembre 2011 (“Disposizioni urgenti per la crescita, l’equità e il consolidamento dei conti pubblici”), cioè il cosiddetto Decreto Monti o Decreto Salva Italia.

 

Cos’è utile sapere

Secondo quanto stabilito dall’articolo 13 (“Anticipazione sperimentale dell’imposta municipale propria”) del Decreto Salva Italia, l’IMU è attiva a decorrere dall’anno 2012. La nuova imposta sostituisce la vecchia ICI e la componente immobiliare dell’IRPEF e delle relative addizionali dovute per gli immobili non locati.

 

Normative di riferimento: D.L. n.201 del 6 dicembre 2011

 

Requisiti

L’IMU deve essere pagata da tutti i proprietari di immobili residenziali, commerciali e terreni agricoli, i titolari di diritti reali di godimento (usufrutto, uso, abitazione, superficie, enfiteusi), gli utilizzatori con contratti di leasing finanziario e i concessionari di beni demaniali. Quindi nel caso di immobile dato in affitto, a pagare l’IMU è il proprietario e non chi ci abita in affitto.

 

Quanto costa

Il costo varia a seconda delle aliquote applicate.

 

Servizio on-line

Ufficio di riferimento: Tributi

Telefono 0771 598013
Fax 0771 598126
Indirizzo ufficio Piazza Municipio n.4 - 04020 , Campodimele (LT)
Email ragioneria@comunedicampodimele.it
Orario Mattina : dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00 Pomeriggio: martedì e giovedì dalle 15:30 alle 17:00

RESPONSABILE RAG. ILDA ZANNELLA

Vai alla pagina dell'ufficio

Condividi: