Raccolta e smaltimento rifiuti solidi urbani

T.A.R.S.U., tassa sulla raccolta e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani.

Il computo della tassa si basa sui metri quadrati di superficie utile, moltiplicato per gli importi definiti nella delibera di giunta Comunale visibile presso la segreteria ai fini della superficie tassabile, non si deve tener conto di quella parte dove, per caratteristiche strutturali o per destinazione, si formano di regola rifiuti speciali, tossici o nocivi.

Allo smaltimento di queste tipologie di rifiuti sono tenuti a provvedere a proprie spese i produttori.

Dopo aver presentato dichiarazione di occupazione o detenzione all’Ufficio Tributi, il cittadino viene iscritto annualmente in un apposito ruolo, in base al quale potrà pagare l’imposta.

Requisiti

Sono obbligati al pagamento della T.A.R.S.U. tutti coloro che detengono immobili a qualunque titolo.

Sono esenti dal pagamento di questa tassa i locali e le aree che non possono produrre rifiuti o per loro natura, o per il particolare uso cui stabilmente sono destinati, oppure perché risultano obiettivamente non utilizzabili nel corso dell’anno.

Queste circostanze devono essere indicate nella denuncia originaria e devono essere riscontrabili su basi documentali.

Il cittadino è tenuto a presentare denuncia di occupazione o detenzione di una superficie coperta o scoperta all’Ufficio Tributi. Tale dichiarazione deve essere presentata quanto prima, e comunque entro il 20 gennaio successivo all’inizio dell’occupazione o detenzione.

Nel caso in cui non intervengano cambiamenti, la dichiarazione ha valore anche per gli anni successivi.In relazione a questa tassa è possibile, presentando domanda su apposita modulistica, fare richiesta di:

• cancellazione
  • riduzione
  • voltura
  • voltura indirizzo

File Dim.
doc Cancellazione Tarsu 25 KB
doc Riduzione Tarsu 37 KB
doc Voltura indirizzo Tarsu 31 KB
doc Voltura Tarsu 30 KB

Ufficio di riferimento: Tributi

Email ragioneria@comunedicampodimele.it