Progetto “Integriamoci”: “Inserimenti socio-lavorativi per soggetti ad alta fragilità sociale”

7 Luglio 2017

L’Amministrazione comunale ha sempre attivato nel corso degli anni interventi per contrastare la lotta alla povertà.

Il servizio intende promuovere la realizzazione di interventi sociali finalizzati a garantire la qualità della vita, le pari opportunità e la non discriminazione, nonché a  prevenire, eliminare o ridurre le condizioni di bisogno e di disagio individuale e familiare, derivanti  dall’inadeguatezza di reddito, da difficoltà sociali e da condizioni di non autonomia.

Tutto ciò grazie a contributi economici intesi come borse lavoro e indirizzati a persone e di conseguenza famiglie a bassissimo reddito, addirittura disoccupate o inoccupate da molto tempo.

Così facendo, il contributo, inteso come borsa lavoro, sarà utile anche nell’interesse collettivo del paese; i lavoratori, infatti, verranno utilizzati per migliorare l’arredo urbano, per fare manutenzione alle strutture pubbliche, alle strade e alla viabilità.

La finalità fondamentale è quella di porre al centro dell’azione amministrativa il cittadino con i suoi bisogni e le sue esigenze di benessere e di crescita.

Saranno così attivate n.borse lavoro per soggetti ad alta rischio di emarginazione sociale valutate dai Servizi Sociali comunali e n. 6 borse lavoro a favore di cittadini disagiati, disoccupati e bisognosi di reinserimento sociale della durata di mesi ciascuna per un contributo mensile di € 150,00. Si tratta di programmi di intervento per realizzare percorsi lavorativi nei confronti  dei soggetti con disagi economici-familiari.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Tutti gli interessati potranno produrre, entro le ore 12:00 del 19/05/2017 una domanda di partecipazione al progetto di inserimento socio-lavorativo presso l’ Ufficio Politiche Sociali del Comune di Campodimele.

Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:

• Certificazione del reddito del proprio nucleo familiare;
  • Copia di un documento di identità del soggetto proponente la domanda.

File Dimensione del file
odt MODELLO DI DOMANDA 9 KB