Il Parco Naturale dei Monti Aurunci

Il Parco Naturale dei Monti Aurunci, di cui Campodimele è sede, offre un territorio variegato e suggestivo.

Descrizione

Situato nel Preappennino Laziale, il parco si estende dalla pianura fino alle maestose vette dei Monti Aurunci, raggiungendo un'altitudine massima di 1535 metri sul livello del mare con il Monte Petrella.

La catena montuosa degli Aurunci rappresenta l'ultima propaggine del sistema montuoso laziale e si distingue per essere l'unica catena che si affaccia direttamente sul Mar Tirreno. Questa posizione privilegiata regala panorami spettacolari che spaziano dalle isole ponziane al promontorio del Circeo, dalla Valle del Liri ai Monti del Matese e all'Appennino abruzzese.

Il paesaggio dei Monti Aurunci è affascinante e vario, con una combinazione unica di boschi, prati, fiumi e falesie. Qui si possono ammirare scenari di grande suggestione, caratterizzati da una ricca biodiversità e da una flora e fauna uniche. Attraverso i sentieri del parco, che si estendono per circa 25 chilometri, è possibile immergersi nella natura incontaminata e scoprire la bellezza di questo ambiente protetto.

All'interno del Parco Naturale dei Monti Aurunci, a Campodimele, è presente anche un centro di allevamento di cervi, daini e caprioli allo stato brado. Questa iniziativa mira alla conservazione delle specie e permette ai visitatori di osservare da vicino questi magnifici animali nel loro habitat naturale.

Una delle escursioni più apprezzate nel parco è quella che conduce al monte Le Vele, partendo dalla località Crocette. Lungo il sentiero, segnalato da un cartello del parco, ci si immerge nella natura selvaggia e si attraversano boschi rigogliosi, splendide radure e suggestive creste panoramiche. L'escursione offre un'esperienza emozionante e panorami mozzafiato che si aprono sulla valle sottostante.

Il Parco Naturale dei Monti Aurunci rappresenta un vero gioiello naturalistico nel territorio di Campodimele. Oltre a offrire la possibilità di immergersi nella bellezza paesaggistica, il parco promuove la conservazione della natura e la valorizzazione delle tradizioni locali legate all'ambiente montano. L'esplorazione di questo territorio unico permette di vivere un'esperienza immersiva nella natura, di praticare attività all'aria aperta e di apprezzare la ricchezza e l'importanza della biodiversità locale.

Modalità di Accesso

Il Parco Naturale dei Monti Aurunci cerca di garantire un'esperienza accessibile a tutti i visitatori, comprese le persone con disabilità. Tuttavia, a causa delle caratteristiche naturali del territorio montuoso, potrebbero esserci alcune limitazioni in termini di accessibilità.

Il parco dispone di sentieri escursionistici attrezzati che permettono di immergersi nella natura e di esplorare le bellezze del territorio. Alcuni di questi sentieri potrebbero essere accessibili alle persone con disabilità motorie, grazie a percorsi adeguati e rampe di accesso. È consigliabile informarsi in anticipo sulle caratteristiche specifiche dei sentieri e sul livello di accessibilità offerto.

Contatti

Ente Regionale Parco dei Monti Aurunci
Indirizzo

Viale Glorioso, 10 – 04020 Campodimele (LT)

Telefono

0771598114

Telefono

0771598130

URL

www.parcoaurunci.it

Email

info@parcoaurunci.it

PEC

parcomontiaurunci@regione.lazio.legalmail.it

Luogo

Viale Glorioso, 10, 0420, Campodimele (LT)

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri