SUS – Sportello unico dei Servizi Sociali

Il SUS è lo sportello unico dei servizi sociali. Attraverso esso il cittadino può avere la visibilità dell’insieme dei servizi sociali erogati sul territorio comunale, direttamente dal comune o da altri organismi, direttamente o attraverso il comue.

Competenze

Lo Sportello Unico dei Servizi Sociali (SUS) del comune di Campodimele svolge diverse competenze, tra cui:

• Informazione e orientamento: Fornisce informazioni ai cittadini riguardo ai servizi sociali disponibili nel territorio, orientandoli verso le risorse adeguate alle loro esigenze.
  • Valutazione delle situazioni di bisogno: Valuta le situazioni di bisogno individuale o familiare, analizzando le richieste e i fabbisogni delle persone e delle famiglie in difficoltà.
  • Assistenza sociale: Offre supporto e assistenza alle persone e alle famiglie che necessitano di interventi sociali, come ad esempio sostegno economico, aiuto nella gestione delle pratiche burocratiche e accesso a servizi di sostegno.
  • Gestione delle pratiche amministrative: Si occupa delle pratiche amministrative relative alle agevolazioni economiche, agli interventi di welfare e ai servizi sociali, fornendo assistenza nella compilazione di moduli e nella presentazione delle domande.
  • Coordinamento delle risorse: Collabora con altri enti, organizzazioni e servizi sociali presenti sul territorio per garantire una risposta integrata e coordinata alle esigenze dei cittadini.
  • Promozione dell'inclusione sociale: Favorisce l'inclusione sociale e la partecipazione attiva dei cittadini attraverso azioni di sensibilizzazione, educazione e promozione di iniziative sociali e culturali.
  • Rete di collaborazione: Collabora con le diverse figure professionali e istituzionali del territorio, come assistenti sociali, medici, psicologi, per garantire una risposta completa e integrata ai bisogni delle persone e delle famiglie.

Struttura

Unità Organizzativa Principale

SUS – Sportello unico dei Servizi Sociali

Email: servizisociali@comune.campodimele.lt.it

Sede Principale

Municipio di Campodimele

Il Comune di Campodimele è un comune italiano situato nella regione del Lazio, più precisamente nella provincia di Latina. È un piccolo comune che si estende su una superficie di circa 19 chilometri quadrati e conta una popolazione di circa 800 abitanti.

Piazza Municipio, 4

Campodimele (LT), 04020

Persone che compongono la struttura

Giada Corina