Comunicazione manifestazioni di sorte locale

La comunicazione delle manifestazioni di sorte locali riguarda eventi come tombole, lotterie, pesche e banchi di beneficenza che si svolgono a livello locale.

A chi è rivolto

La comunicazione delle manifestazioni di sorte locali è rivolta a privati, associazioni, comitati o partiti politici che desiderano organizzare eventi come tombole, lotterie, pesche o banchi di beneficenza nel Comune di Campodimele. Pertanto, la procedura è rivolta a coloro che intendono promuovere e gestire tali manifestazioni nella località specificata.

Le associazioni culturali, i comitati organizzativi, i gruppi di beneficenza o i partiti politici che desiderano organizzare tali eventi possono fare riferimento alla procedura di comunicazione delle manifestazioni di sorte locali per ottenere l'autorizzazione necessaria.

Di seguito sono riportate informazioni utili sulla procedura:

• Tipi di manifestazioni: Le manifestazioni di sorte locali comprendono tombole, lotterie, pesche e banchi di beneficenza. Queste attività coinvolgono l'estrazione di premi o la vendita di biglietti o oggetti per raccogliere fondi o per scopi benefici.
  • Comunicazione al Ministero delle Entrate: Prima di presentare la domanda per l'organizzazione dell'evento, è necessario comunicare l'evento al Ministero delle Entrate utilizzando un modulo apposito. Questa comunicazione al Ministero delle Entrate deve essere effettuata almeno 30 giorni prima della data prevista per l'evento.
  • Presenza di un delegato del sindaco: Durante l'estrazione dei premi, è richiesta la presenza di un delegato del sindaco per garantire la regolarità dell'evento.
  • Requisiti per l'organizzazione: Solo associazioni, comitati o partiti politici possono organizzare lotterie e tombole. Assicurati di soddisfare i requisiti specificati dalla normativa e di essere un'organizzazione idonea per organizzare l'evento.

Per comunicare l'organizzazione di manifestazioni di sorte locali, segui questi passaggi:

• Ottenere il modulo di comunicazione: Contatta l'Ufficio Cultura del Comune di Campodimele per ottenere il modulo prestampato per la comunicazione delle manifestazioni di sorte locali. Assicurati di avere a disposizione il modulo corretto e di compilare tutte le sezioni richieste.
  • Compilare il modulo di comunicazione: Utilizza il modulo prestampato per compilare le informazioni richieste. Assicurati di fornire dati accurati e completi riguardanti l'organizzazione dell'evento. Le informazioni da includere possono riguardare la natura dell'evento (tombola, lotteria, pesca, banco di beneficenza), la data prevista, la finalità dell'evento e altre informazioni rilevanti.

Per comunicare l'organizzazione di manifestazioni di sorte locali al Comune di Campodimele, avrai bisogno dei seguenti elementi:

• Modulo di comunicazione: Richiedi il modulo prestampato per la comunicazione delle manifestazioni di sorte locali all'Ufficio Cultura del Comune di Campodimele. Assicurati di avere il modulo corretto e completo per la tua specifica manifestazione.
  • Documento di identità: Sarà necessario fornire una fotocopia di un documento di identità valido. Assicurati di avere a disposizione il tuo documento di identità per effettuare la fotocopia richiesta.
  • Regolamento dell'evento: Prepara una copia del regolamento dettagliato dell'evento che stai organizzando. Il regolamento dovrebbe descrivere le modalità di svolgimento dell'evento, le regole per la partecipazione e altre disposizioni rilevanti.
  • Ricevuta di pagamento dei diritti d'istruttoria: Assicurati di effettuare il pagamento dei diritti d'istruttoria richiesti per la comunicazione dell'evento. Conserva la ricevuta di pagamento come prova del pagamento effettuato.
  • Cauzione (solo per tombola): Se stai organizzando una tombola, dovrai fornire una certificazione di deposito presso la Tesoreria Provinciale di un importo pari al montepremi previsto per l'evento. In alternativa, potrebbe essere richiesta una fideiussione bancaria o assicurativa a favore del Comune di Campodimele. Assicurati di seguire le istruzioni specifiche fornite e di ottenere i documenti richiesti per la cauzione, se applicabile.

Comunicando l'organizzazione di manifestazioni di sorte locali al Comune di Campodimele e ottenendo l'autorizzazione, si ottiene la possibilità di organizzare e gestire l'evento in conformità con le normative locali. Ecco cosa si ottiene:

• Autorizzazione ufficiale: Una volta presentata la comunicazione e ricevuta l'approvazione da parte del Comune, otterrai un'autorizzazione ufficiale per l'organizzazione dell'evento. Questa autorizzazione attesta che l'evento è stato regolarmente comunicato alle autorità competenti e che rispetta le disposizioni normative in vigore.
  • Legittimità dell'evento: Comunicando l'evento, dimostri la tua intenzione di organizzare un evento di sorte locale in conformità con le normative e le leggi locali. Ciò conferisce legittimità all'evento e ti permette di procedere con l'organizzazione, garantendo che l'evento si svolga secondo le regole stabilite.
  • Supporto del Comune: Durante l'organizzazione dell'evento, potresti ricevere supporto e assistenza dal Comune di Campodimele. Ad esempio, un delegato del sindaco potrebbe essere presente all'estrazione dei premi per garantire la regolarità dell'evento.

Se entro 30 giorni dalla presentazione della domanda non viene ricevuto un avviso contrario, la comunicazione può essere considerata accettata.

Ufficio Segretaria Generale Intercomunale

La Segretaria Generale Intercomunale del comune di Campodimele coordina l'amministrazione, supporta il sindaco e gli organi comunali nella gestione amministrativa e assicura l'adempimento delle norme e delle disposizioni legali.

Ufficio Segreteria Generale Intercomunale

Email: segretariocomunale@comune.campodimele.lt.it