A chi è rivolto
Il sistema di raccolta differenziata nel Comune di Campodimele è rivolto a tutti i cittadini residenti o presenti nel territorio comunale. È di interesse per coloro che hanno la responsabilità di conferire correttamente i propri rifiuti solidi urbani in conformità alle disposizioni del Comune.
Le indicazioni relative al calendario di raccolta differenziata e alle modalità di conferimento sono rivolte principalmente ai residenti del Comune di Campodimele. Gli abitanti sono tenuti a seguire il calendario stabilito e a rispettare le disposizioni relative alle diverse tipologie di rifiuti.
La corretta separazione e il corretto conferimento dei rifiuti solidi urbani sono responsabilità di ogni cittadino, poiché contribuiscono all'efficacia del sistema di raccolta differenziata e al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità ambientale.
È importante che i cittadini residenti o presenti nel Comune di Campodimele si informino sulle disposizioni specifiche e sul calendario di raccolta differenziata fornito dall'amministrazione comunale. In questo modo, possono partecipare attivamente al sistema di gestione dei rifiuti e contribuire al benessere ambientale della comunità .
Descrizione
La raccolta differenziata nel Comune di Campodimele avviene attraverso il sistema "Porta a Porta".
Di seguito sono fornite le descrizioni delle tipologie di rifiuti e degli oggetti che rientrano in ciascuna categoria:
Carta:
- Cartoni per bevande ed alimenti (es. per latte, vino, succhi di frutta, passata di pomodoro, ecc.)
- Giornali, riviste, libri, quaderni, ecc.
- Vassoi e confezioni in cartoncino (es. pasta, riso, ecc.)
- Scatole di pizza pulite
- Sacchetti di carta (es. pane, shoppers, ecc.)
- Carta da regalo
- Cartoni piegati
- Coppette del gelato pulite
- Bicchieri di carta
- Rotoli ed anime di carta (es. carta da cucina)
Indifferenziato:
- Penne e pennarelli
- Giocattoli, soprammobili e oggetti casalinghi in plastica
- Sacchetti per aspirapolvere
- Lampadine e filamenti
- Compact disc, musicassette, videocassette e loro custodie in plastica
- Portadocumenti
- Oggetti o tubi di gomma
- Cosmetici
- Posate in plastica
- Rasoi e spazzolini in plastica
- Siringhe chiuse con il tappo e sacche per dialisi e stomatizzati
- Pezzi di stoffa e stracci, sciarpe, ciabatte rotte
- Lastre radiografiche
- Mozziconi di sigaretta ben spenti
- Ombrelli, fotografie
Ingombranti:
- I rifiuti ingombranti possono essere conferiti tramite ritiro a domicilio. È necessario prenotare il servizio e ottenere ulteriori informazioni presso il Comune. Gli ingombranti includono materassi, divani, mobili, ecc. È possibile prelevare un massimo di tre pezzi per ogni prenotazione.
Organico:
- Resti di frutta, verdura e alimenti
- Gusci d'uovo
- Piccoli ossi
- Resti di pesce e molluschi
- Fondi e cialde compostabili di caffè, bustine di tè e camomilla
- Piante, fiori recisi in piccola quantitÃ
- Fazzoletti e tovaglioli di carta sporchi
- Piccole lettiere non sintetiche per animali domestici anche con escrementi
- Tappi di sughero
Pannolini e pannoloni:
- I pannolini e i pannoloni possono essere conferiti sul piano stradale davanti al proprio civico tutti i giorni, ad eccezione del lunedì, entro le 6:00 del mattino. È possibile richiedere ulteriori giorni di raccolta compilando i moduli presso il Comune. I pannolini e i pannoloni devono essere inseriti in sacchetti di polietilene chiusi (trasparenti).
Plastica e metalli:
- Bottiglie in plastica di acqua e bibite
- Flaconi, dispensatori, barattoli in plastica (es. detergenti, detersivi, cosmetici, ecc.)
- Vasi in plastica per fiori di provenienza domestica
- Vasetti in plastica dello yogurt, vaschette sagomate in plastica o polistirolo per alimenti (es. uova, frutta, gelato, ecc.)
- Buste, borsette, confezioni in plastica dei surgelati, ecc.
- Reti per frutta e verdura
- Piccoli imballaggi in polistirolo
- Sacchetti in plastica, scatole, confezioni per abiti, reggenti per pacchi
- Piatti e bicchieri privi di resti di cibo
- Lattine in alluminio, banda stagnata, coperchi, tegami, vaschette in alluminio, tubetti metallici, barattoli di tonno, barattoli di pomodoro, tappi, coperchi metallici, padelle e pentole
Vetro:
- Bottiglie in vetro, vasetti in vetro e tutti gli altri contenitori in vetro.
Seguendo le indicazioni sopra riportate e conferendo correttamente i rifiuti nelle rispettive categorie, si contribuisce attivamente alla raccolta differenziata e alla sostenibilità ambientale del Comune di Campodimele.
È importante notare che è vietato utilizzare sacchi neri per contenere i rifiuti. È necessario utilizzare i sacchi o i contenitori specifici per ogni categoria di rifiuti.
In caso di giorni festivi, la raccolta non sarà effettuata. La raccolta riprenderà il giorno successivo, seguendo l'Ecocalendario stabilito.
Si consiglia di consultare l'Ecocalendario specifico del Comune di Campodimele per avere informazioni dettagliate sulle giornate di raccolta e sulle modalità corrette di conferimento dei rifiuti. Seguire il calendario e le disposizioni locali contribuisce a garantire una corretta gestione dei rifiuti e a promuovere la sostenibilità ambientale nel territorio comunale.
Come fare
Nel sistema di raccolta differenziata del Comune di Campodimele, i rifiuti devono essere collocati chiusi nei sacchi o nei contenitori (mastelli o bidoni) sulla strada pubblica, in corrispondenza del numero civico entro le ore 5.00 del giorno indicato nell'Ecocalendario.
Cosa serve
Per partecipare correttamente al sistema di raccolta differenziata nel Comune di Campodimele, sono necessari i seguenti elementi:
- Sacchi o contenitori: È importante disporre di sacchi o contenitori appositi per separare e contenere i diversi tipi di rifiuti, come organico, carta, plastica, vetro, indifferenziato, ecc. Assicurarsi di avere a disposizione sacchi o contenitori adeguati alle dimensioni e alle specifiche richieste dal Comune.
Cosa si ottiene
Partecipando correttamente al sistema di raccolta differenziata nel Comune di Campodimele, si ottengono diversi benefici e risultati positivi sia a livello individuale che collettivo. Ecco alcuni degli effetti positivi che si possono ottenere:
- Riduzione dell'impatto ambientale: La raccolta differenziata consente di separare i rifiuti in base alla loro tipologia, favorendo il riciclo e il corretto smaltimento dei materiali. Ciò contribuisce a ridurre l'impatto ambientale causato dalla produzione e dallo smaltimento dei rifiuti, promuovendo la sostenibilità ambientale.
- Recupero delle risorse: Attraverso il riciclo dei materiali, come carta, plastica, vetro e metalli, è possibile recuperare e riutilizzare le risorse preziose presenti nei rifiuti. Ciò permette di ridurre l'estrazione di nuove materie prime e di risparmiare energia e risorse naturali.
- Minimizzazione dei rifiuti destinati alla discarica: Separando correttamente i rifiuti, si riduce la quantità di rifiuti destinati alla discarica. Ciò contribuisce a prolungare la vita utile delle discariche e a ridurre l'inquinamento del suolo, dell'acqua e dell'aria associato allo smaltimento dei rifiuti
Tempi e scadenze
I rifiuti vanno collocati chiusi nei sacchi o nei contenitori (mastelli o bidoni) su strada pubblica in corrispondenza del numero civico entro le ore 5.00 del giorno indicato nell’ecocalendario
Ecco le giornate e le tipologie di rifiuti da conferire secondo il calendario:
Lunedì
Organico e vetro
Martedì
Carta
Mercoledì
Organico
Giovedì
Plastica e metalli
Venerdì
Indifferenziato (secco residuo)
Sabato
Organico